La bellezza, la cordialità e il senso di ospitalità che la Puglia offre, il tutto abbinato alla buona cucina dei 5 ristoranti che vi proponiamo, tra conferme e nuovi ingressi in Guida Michelin, ecco qui le sue menzioni :
Il Presidente a Lucera
Ristorante situato in un vicolo del centro storico, a pochi metri dalla Cattedrale di Lucera, nel passato questi spazi ospitavano le ex scuderie del palazzo nobiliare. La sala da pranzo è – ora – suddivisa in più sezioni sotto volte in pietra e decorata nei toni del nero e dell’oro. Al centro Di questa, due lastre di vetro lasciano intravedere la cantina, con oltre 400 referenze. Cucina mediterranea, moderna e colorata, dove le verdure accompagnano spesso i frutti di mare (tonno rosso, pesce spada, gamberi, scampi… Imperdibile, la focaccia di mare). Non si tratta tanto di tecnica, quanto di una cucina di prodotti: il piacere del gusto è condiviso da tutti!
Calvi Ristorante ad Altamura
In un locale contemporaneo e accogliente con ampia cucina a vista troverete una doppia proposta: una mediterranea-regionale e una più creativa con piatti che mettono in luce la bravura dello chef. I tacos di riso nero con anguilla arrosto, fagiolini, germogli di soja e hummus mayo speziato sono una delizia: rigorosamente da mangiare con le mani!
Jamantè a Polignano a Mare
A due passi centro storico e dalla più famosa spiaggia Lama Monachile, nasce Jamanté un ristorante elegante, con un ambiente curato ed una grande carta vini internazionale, curata dal Patron Gianluca Torres, per passare una serata in grande stile. Nei piatti, in buona parte di mare, ho trovato richiami alle tradizioni pugliesi, rivisitati dallo chef Roberto Pisciotta.
Gallery Bistrot Contemporaneo a Troia
Cucina moderna, gustosa e curata nei minimi dettagli, che utilizza solo i migliori prodotti di stagione, ma sa essere anche creativa, come nel caso del vitello tonnato – in cui la carne rossa (fassona piemontese) assume le sembianze di lamponi – o del più delicato petto d’anatra con jus di vitello. Soli 20 posti in una lunga sala da pranzo le cui pareti e i soffitti sono ricoperti da palette ondulate in legno chiaro, a formare una sorta di arco: impressione di movimento garantita!
Radimare a Monopoli
Non c’è un percorso degustazione, ma solo un appetitoso menu à la carte, in cui lo chef propone una moderna cucina mediterranea basata su prodotti stagionali di qualità, con pesce e crostacei quali protagonisti indiscussi. Agrumi e alcune spezie (in primis lo zenzero) sono usati con parsimonia e “buon senso”, così come le erbe aromatiche che aggiungono quel tocco di freschezza e vivacità. Calda accoglienza in un ambiente contemporaneo; profusione di legno e piante.