GRANI FUTURI, DA DOMANI A STIGNANO IL PANE DIVENTA L’INGREDIENTE PRINCIPALE

Al via da domani “Grani Futuri” a Stignano, nel foggiano, a poca distanza da San Marco in Lamis, dove per la VI edizione si sono dati appuntamento contadini e fornai, chef e intellettuali, musicisti e artisti, giornalisti e scrittori: tutti insieme per l’evento internazionale del pane. Tema del 2024, che verrà sviluppato in ogni attività, è: “Il Fattore S: la Semplicità del pane Sostenibile regala un Sorriso”.

​Il programma è fittissimo, con ingresso libero, numerose attività guidate gratuite con possibilità di prenotazione su Eventbrite e due unici segmenti con ticket: le degustazioni a pranzo e a cena negli stand dell’Oasi del Pane e la Cena di Gala del Pane di domenica 23 giugno, con prevendita di ticket salvafila su Eventbrite di “Grani Futuri”.

​Da non perdere il “Contest sul Pane per una via comune” che domenica 23 giugno ore 13 a Stignano, in “Grani Futuri” racconterà la gastronomia di tutta la Puglia con amministratori e fornai da tutta la regione che fonda la sua cultura millenaria proprio sul pane.

​In breve, ecco il programma di domani venerdì 21 giugno:

• ore 12-16 Oasi del Pane, postazioni dove degustare piatti di pane e territorio, realizzati da chef, fornai, pizzaioli e pasticcieri provenienti da tutta Italia.

• Ore 13.30 Laboratorio del pane, Il pane e la funzione dei lieviti con Catello Di Maio, fornaio di Cesto Bakery di Torre del Greco.

• Ore 16 I giochi di una volta le tappe, la corsa coi sacchi la mmòlla, li quatte pizz, la bruggia, terà la zoca con Marcello Iannicone.

• Ore 17 Pane e non solo, Birra e sai cosa bevi!! È proprio vero? Il pane liquido e il lievito solido, con Michele Solimando (Rebeers, birra made in Foggia) e Davide Fiorentini (panificio artigianale ‘O Fiore Mio di Faenza)

• Ore 18.30 Agorà Letterario – Pane e Cultura – Dialogando di Grani Futuri con lo scrittore giornalista Pino Aprile ed il fondatore di Grani Futuri fornaio Antonio Cera.

• A seguire fino alle ore 23 Oasi del Pane, postazioni dove degustare piatti di pane e territorio, realizzati da chef, fornai, pizzaioli e pasticcieri provenienti da tutta Italia.

• Ore 20, Tavola rotonda, agricoltori e fornai, un’unica rete per obiettivi comuni: la qualità con Carlo Di Cristo (biologo e panificatore, da Marignanella – Napoli), Luca Lacalamita (pastry chef, Tarni), Patrizia Lusi (presidente “Associazione Paesaggi Rurali”), Lello Vocale (Presidente “Rete del Grano Italiano”), Antonio Cera (ideatore “Grani Futuri” e “Manifesto Futurista del Pane”, Luca Scarcella (fornaio, Torino). Moderano: Antonella Millarte, giornalista professionista, e Fulvio Zendrini, giornalista food e travel, consulente comunicazione e marketing.

• Ore 23 (ogni sera da domani) Il primo miracolo (OLTREPANE) di Michele Di Carlo (gustofo ed esperto in mixology) ed Enzo Scivetti (degustatore distillati e sigari), sulla via della redenzione (partecipazione libera fino ad esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *