Apulian Pizza sottile e croccante, della pizzeria Il Tronco di Monopoli

Michele perchè Apulian Pizza ?
“ Il nostro impasto che facciamo da ben 40 anni è la sorella della pizza tonda romana, a differenza di essa, andiamo a stendere il panetto inizialmente a mattarello e poi l’allarghiamo a mano per evitare che i bordi siano molto sottili e bruciacchiati. L’altra differenza che rende il nostro impasto Apulian è una % maggiore di olio evo nell’impasto, l’oro della nostra terra.

Oggi vi parliamo della Tris di  zucchine di Michele Lococciolo.

Ingredienti:

1kg farina w media; 500g acqua temperatura ambiente; 25g sale; 35g olio evo; 3g lievito di birra

Impasto diretto:

Preparare l’impasto versando la farina nell’impastatrice, il lievito e metà dell’acqua poco alla volta. Si otterrà un’impasto omogeneo. Aggiungere il sale, continuando ad inserire a filo la metà dell’acqua. Terminate con l’olio evo.
Terminato l’impasto, Lasciare riposare in contenitore chiuso a temperatura ambiente per circa 1/2 ore.
Mettere a maturare la massa in cella frigo a +4°C per 12 ore. Stagliare e fare le palline da 150g , farle lievitare per 1/2 ore coperte a temperatura ambiente.

Topping tris di zucchine:

Stendere il disco di pasta, scorpargerlo di crema di zucchine, dopo la cottura ci mettiamo: filangè di fiori di zucchina,zucchina alla poverella condita con della mentuccia, ricotta mantecata, datterino giallo,una spolverata di cacioricotta a terminare del pepe e zeste di limone.
Per la Crema di zucchine; lavare e tagliare le zucchine a tocchetti. Inserire in una casseruola e coprirle a filo con dell’acqua; aggiungere del sale.
Bollire il tutto per circa 15 minuti. Frullare le zucchine con del parmigiano,menta e un filo di olio evo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *